Descrizione
Egli puntò a sviluppare una produzione agricola di alta qualità e nel contempo riuscì a fondere le tradizioni antiche dei processi di lavorazione delle olive e degli ortaggi con la nascente cultura industriale.
Curriculum vitae
Nel 1890 Amedeo Nicolazzi fondò, nel cuore dell’Alto Marchesato Crotonese, nel territorio della cittadina di Petilia Policastro, il primo dei suoi impianti di trasformazione delle olive. Verso la fine degli anni ’40 del secolo scorso il figlio di Amedeo Francesco prese in mano le redini dell’azienda.
Note
Agli inizi degli anni ’80 toccò ai figli di Francesco, Amedeo e Antonino, proseguire la tradizione familiare, attuando una seri di programmi industriali e commerciali.
In tempi più recenti sie sviluppata la conoscenza della produzione con metodo biologico. Attualmente tutte le aziende agricole del gruppo Nicolazzi hanno la certificazione biologica.
Partners
Il nostro impianto di trasformazione delle olive sorge in un area di circa 10.000 metri quadri di cui 3.000 coperti.
In un mix di moderna tecnologia e tradizione contadina, nell’azienda Nicolazzi vengono applicate tutte le normative dell’industria olearia, ISO 9001:2015, UNI EN ISO 22005:2008, le certificazioni biologiche e la provenienza IGP.
La separazione delle linee di produzione consente di gestire contemporaneamente confezioni diverse nei medesimi tempi.
La logistica e l’organizzazione commerciale supportano in maniera efficente la produzione, cosi da rispondere rapidamente alle diverse esigenze dei mercati nazionali ed internazionali.
Risultati
Nasce cosi dall’esperienza a vita la moderna azienda “Nicolazzi”. Un impianto all’avanguardia per la trasformazione in olio extavergine di oliva biologico e di cosmetici biologici.
L’azienda sorge hai piedi del parco nazionale della Sila nel verde dell’Alto Marchesato Crotonese, su un’estensione di 500 ettari di terreno, tutti interamente coltivati ad ulive con tecnica e metodo rigorosamente biologici.